Viacom ha approvato di vendere la Famous Music Publishing alla Sony/ATV Music Publishing per circa 370 milioni di dollari.
Il pacchetto dei diritti musicali comprende canzoni contemporanee di artisti come Eminem e Shakira.
La Famous Music fu fondata nel 1928 per pubblicare la musica che accompagnava i film prodotti negli studi cinematografici Famous-Lasky.
Sony/ATV Music è stata formata invece nel 1995 dall’associazione tra Sony e i fondi fiduciari formati dalla pop star Michael Jackson. Questo catalogo amministra oltre 400’000 copyrights di artisti come Beatles, Leonard Cohen, Neil Diamond e Bob Dylan.

Michael possiede ancora il 50% del catalogo Sony/ATV attraverso la società fiduciaria New Horizon Trust. La quota del catalogo Sony/ATV di Michael è sempre stata di sua proprietà attraverso i suoi fondi fiduciari; Michael possedeva il suo 50% attraverso il fondo fiduciario MJ-ATV ma ora ha spostato MJATV e MJPT alla società fiduciaria New Horizon Trust. Michael è al 100% proprietario del suo fondo fiduciario per cui essenzialmente Michael possiede il 50% del catalogo Sony/ATV ma per le tasse e la gestione i suoi patrimoni sono gestiti attraverso un fondo fiduciario.

Sony/ATV come entità pagherà per l’acquisto di Famous Music. Michael non dovrà sborsare un centesimo di tasca sua, nè dovrà farlo Sony-BMG. E’ Sony/ATV la società che acquisterà Famous Music, Michael sarà un beneficiario di questa compravendita. Potrà farlo attraverso flusso di cassa oppure chiedendo un prestito.

Michael Jackson ha rilasciato un commento su questa transazione:
"Questo è un evento storico per Sony/ATV Music Publishing. La svariata collezione di canzoni di questo catalogo varia da classici senza tempo a successi contemporanei, e sono lieto di aggiungere l’acquisizione di Famous Music a Sony/ATV".

(ringrazio http://www.mjj.it)

Annunci